Formazione al pensiero creativo: Studio Bruno Munari
Cosa Facciamo > Formazione al pensiero creativo: Studio Bruno Munari
L’artista Bruno Munari – riconosciuto nel mondo come maestro di creatività – coltivò per tutta la vita un’attenzione autentica e curiosa verso la natura che influenzò costantemente il suo percorso di ricerca. Quest’attenzione, che diventa “generativa” di una modalità di pensiero più attento a ciò che accade accanto a noi, è diventata il cuore del progetto della Fattoria. Qui si ha la possibilità di “stare in natura” per incuriosirsi, osservare, costruire e progettare a contatto con gli stimoli che ci vengono dall’ambiente. Tale dimensione diventa benefica per gli adulti, che possono trovare uno spazio formativo in cui educare il saper essere, accanto al saper fare e per i giovani in formazione che possano godere di un luogo non alienato, ancora a misura d’uomo. Siamo convinti che oggi le persone abbiano prioritariamente bisogno di questo: riprendere l’abitudine al contatto autentico con il mondo naturale che li circonda. Solo così si può apprendere veramente e stare bene. Per questo la Fattoria propone laboratori di didattica della natura e sviluppa numerose ricerche, prevedendo offerte formative dedicate a chi vuole imparare un “nuovo modo d’imparare”. Tutto questo accogliendo la lezione metodologica di Munari e sviluppando le intuizioni didattiche che ci vengono da tanti anni di lavoro che hanno nell’attenzione alla relazione e all’approccio globale il loro tratto caratteristico.
Per fare questo organizziamo: percorsi di formazione per adulti (insegnanti, educatori, genitori, designer, illustratori, bibliotecari, studenti), attività giornaliere con laboratori per bambini e ragazzi, accoglienza delle scolaresche.
Ci piace ricordare che l’appellativo “ Studio Bruno Munari” ci fu attribuito dallo stesso professor Alberto Munari, figlio dell’artista , nel 2013 per sancire la nostra costante attitudine allo studio ed alla sperimentazione a partire dagli stimoli del Maestro.
Fare clic sull’immagine per ingrandirla