Alcuni pensieri
-
La scomodità della comodita’
Credo che tutti noi saremo d’accordo nel dire che la comodità è una condizione migliore della scomodità. E’ evidente che una sedia comoda è preferibile ad una scomoda. Però se proviamo ad estendere questo concetto in area educativa potremmo accorgerci che non sempre è così. Sappiamo che il bambino impara attraverso l’esperienza, ma l’esperienza non…
-
Il valore della sperimentazione in educazione
I bambini, già da piccini, fanno della sperimentazione e dell’osservazione la loro attività principale. Se richiamiamo alla memoria le nostre esperienze ci rendiamo conto che il bambino tocca ed esplora con tutto il corpo, ascolta ogni suono, assapora, si sofferma… Tutto quello che incontra diventa per lui esperienza fondamentale per conoscere il mondo e …
-
Quanti progetti, quante azioni, quanti sorrisi
Quanti progetti, quante azioni, quanti sorrisi Ci piace ricordarla così questa estate 2024 che vogliamo ripensare , ringraziando tutti coloro che ci hanno onorato della loro fiducia. Ogni volta è davvero un’avventura nuova e mai un giorno è uguale all’altro. L’approccio metodologico, orientato alla promozione della creatività infantile, che Fattoria delle ginestre sviluppa si basa su di una costante…